Progetto 4921189 - Archivio storico dei Sassi

Archivio della Memoria Storica dei Sassi
Vai ai contenuti
Archivio della Memoria Storica dei Sassi
Progetto
n. 4921189
10° classificato ex equo

Progettisti:
Arch. Pasquale De Luca
Arch. Antonio Memoli
Descrizione Generale

Dettagliata critica della politica d'intervento per lo sviluppo del Mezzogiorno in genere e del territorio materano in particolare. Si propone di sottrarre il destino del territorio, della città dei Sassi, alle istituzioni e di restituirlo alla partecipazione politica. La terziarizzazione della città, non legata ad alcuna reale capacità imprenditoriale, subisce gli effetti più mistificanti dell'intervento pubblico. L'organismo urbano perde definitivamente il ruolo, sopravvive a se stesso, va verso il sottosviluppo quaternario. Si propone un dibattito politico da svolgersi nella Civita o in altri punti d'attacco fra il piano e i Sassi, per dedurre dalla partecipazione popolare le forme di riutilizzo che peraltro escludono la fruizione turistico - borghese e l'immediato riutilizzo proletario.
B - Si propone a livello di P.R.G. un'alternativa alle previsioni vigenti costituita da un circuito direzionale che sovrapponga al monocentrismo attuale una direzionalità lineare delle funzioni operando una decisa alternativa al Nord della città. Il detto circuito com­prenderà anche opere di sovrappasso della Murgecchia e della Gravina ritornando alla vecchia Matera nei Sassi e attiverà cerniere infrastrutturali in corrispondenza delle strade che confluiscono a Matera.

4921189 - Tavola - A

4921189 - Tavola - A.jpg
Tavola: N.° A
Gruppo: A

Descrizione tavola:
Priorità dello sviluppo  di Matera - Città - Territorio rispetto al problema dei Sassi. Superamento del ruolo di città legato allo sviluppo terziario (quaternario): progetti speciali, progetti pilota, progetti speciali approvati del CIPE, area di sviluppo industriale.

4921189 - Tavola - B

4921189 - Tavola - B.jpg
Tavola: N.° B
Gruppo: A

Descrizione tavola:
Incompatibilità tra i piani e lo sviluppo di Matera; una contraddizione reale: l'assenza di un nucleo aggregante e i tempi brevi in cui operare; la classe operaia: momento di aggregazione, ipotesi centrale di ogni nuovo modello di sviluppo.

4921189 - Tavola - C

4921189 - Tavola - C.jpg
Tavola: N.° C
Gruppo: A

Descrizione tavola:
Centralità del dibattito politico. I temi del dibattito politico. La gestione, le fasi e i mezzi tecnici del dibattito politico.

4921189 - Tavola - D

4921189 - Tavola - D.jpg
Tavola: N.° D
Gruppo: A

Descrizione tavola:
Il luogo fisico per il dibattito politico: i "Sassi". Verso un possibile uso sociale dei "Sassi". Un nodo del dibattito: innescare l'alternativa urbana.
Torna ai contenuti